.. ne parliamo sempre, ma [a quanto pare] non ne facciamo mai abbastanza!
Torniamo ancora e ancora a fare EDUCAZIONE SESSUALE, questa volta con Elena A. Russo e Anna Pollio del progetto Making of Love.
Sabato 1 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
Giornata teorica ed esperienziale di dibattito e crescita personale sulla sessualità come dimensione fondamentale della qualità della vita. Esercizi di confronto, dibattito, ascolto del corpo seguiti da esperienze di comunicazione e autoconsapevolezza.
MATTINO
– Il sesso, fonte di gioie e dolori
– Cos’è l’educazione sessuale e perché farla da adulti
– Intelligenza erotica, il nostro talento per il piacere
POMERIGGIO
– Comunicare circa la sessualità (sfide comunicative nelle relazioni amorose, sessuali, educative e genitoriali)
– Pratiche di autoconsapevolezza circa il proprio piacere
– Storia di Making (of) Love e dell’educazione sessuale alla pari
Domenica 2 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
Workshop esperienziale basato sull’uso del corpo e delle sue sensazioni per conoscere meglio la propria sessualità, attraverso strumenti teorici e artistici, ma soprattutto il dialogo, il confronto e la consapevolezza di sé.
MATTINO
– SenSualità – esplorazione del proprio corpo attraverso i sensi e le sensazioni
– ConTatto – incontro con i corpi altrui con pratica di consenso e espressione dei limiti
POMERIGGIO
– Piacere – narrativa del piacere, dalla fantasia all’orgasmo
– Fotografia – laboratorio di fotografia erotica ed etica
I laboratori sono a tema “sessualità” e affrontano in maniera etica ed esplicita alcuni suoi elementi, tuttavia non includono alcuna attività sessuale. Non si tratta nemmeno di formazione o indottrinamento: le facilitatrici dei workshop forniranno strumenti teorici e pratici per le persone che vogliono mettersi in gioco per conoscere meglio se stesse e chi sta loro intorno. Lз partecipanti avranno l’opportunità di esplorare domande, dubbi e incertezze, ma anche di divertirsi in un ambiente leggero e protetto.
Entrambi i workshop si terranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 a Porto Burci (Contrà dei Burci, 27 – Vicenza).
Contributo per persone dai 18 ai 35 anni: € 20 | Contributo per persone dai 35 anni in su: € 35
POSTI LIMITATI: per iscrizioni compila questo modulo. Info: react.portoburci@gmail.com.
Nota: i workshop saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscrittз.
Avevo iniziato lavorando in teatri di guerra e conflitto, poi sono approdata alle relazioni intime e al rapporto col corpo. Trainer appassionata in apprendimento esperienziale a tema intelligenza corporea, emotiva ed erotica con gruppi, esperta in educazione sessuale. Sfidante Love & Conflict Coach con individui e coppie. Gestisco – aimè con un po’ di pigrizia – il portale Intelligenza Erotica. Credo che l’amore e la felicità siano scelte di vita radicali da coltivare ogni giorno, e che se trascuriamo il nostro piacere, ci lasciamo indietro una parte importante di noi, qualunque sia la strada che percorriamo.
Madre, insegnante e artista. Documentarista e coordinatrice del progetto Making (of) Love, una sfida di educazione sessuale alla pari per i giovani. Amo l’educazione non-formale e l’espressione artistica, che fanno mettere in gioco le persone in un ambiente condiviso, creativo e accogliente. Il mio primo documentario, Unlearning, è stato proiettato in 22 festival in tutto il mondo. Il secondo, Figli della libertà, dopo oltre 100 proiezioni in tutta Italia, si sta affacciando alla distribuzione internazionale.
il progetto è realizzato con il contributo dei Corpi Europei di Solidarietà